Il blog di Confirmo

3 mosse per far diventare la tua azienda più sostenibile

Scritto da Confirmo content team | Feb 22, 2022 7:45:00 PM

Sostenibilità.

Una parola che sentiamo spesso associata ad auto, capsule per il caffè e abbigliamento, solo per fare qualche esempio.

 

Continua a leggere e scopri come puoi far crescere la sostenibilità della tua azienda con 3 semplici mosse.

 

Partiamo dall’inizio.

 

Cosa si intende per sostenibilità?

Il significato è compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali.

E’ certamente un concetto fortemente legato alla tutela ambientale.

Tuttavia, si è evoluto nel tempo fino a comprendere aspetti sociali ed economici.

Possiamo dire che il concetto di sostenibilità ambientale è cresciuto, diventando più ampio.

E’ molto comune parlare di sviluppo sostenibile per indicare tutte quelle azioni che possono essere fatte a partire dalle istituzioni, dalle aziende, dai singoli individui.

 

A livello globale si cercano continue soluzioni, con strategie lungimiranti, per un modello di sviluppo che riesca a mantenere l’equilibrio tra rispetto dell’ambiente e progresso sociale ed economico.

Con questo scopo l’Onu ha definito, con l’Agenda 2030, i 17 Sustainable Developement Goals (SDGs).

Si va da iniziative per salvaguardare il pianeta, che mirano a combattere il cambiamento climatico, a quelle per favorire la parità di genere e l’inclusione, per migliorare le condizioni lavorative e per promuovere l’innovazione.

 

E qui arriviamo al punto.

Le imprese che hanno colto l’importanza di creare valore per tutti, dagli stakeholder ai dipendenti, hanno maggiori probabilità di avere successo e di generare ottimi rendimenti.

 

Da uno studio di Morgan Stanely è emerso che la generazione di coloro che hanno tra i 20 e i 35 anni, i millenials, hanno il doppio delle probabilità di investire in aziende sostenibili.

E’ chiaro che la sostenibilità aziendale, la strategia di sviluppo dell’impresa, che tiene conto dell’ambiente, delle risorse che utilizza e dell’impatto sulla società, è un punto di importanza fondamentale per ogni business.

Inoltre, è stato evidenziato che le aziende impegnate negli obiettivi di sviluppo sostenibile attraggono maggiori talenti.

 

1. Dematerializza il flusso documentale cartaceo

 

Usare una documentazione elettronica e digitale è la prima cosa da fare.

 

Sia che operi nel settore di vendita, del reclutamento del personale o nella sanità hai bisogno di comunicare e produrre documentazione. Ancora oggi, nella maggioranza dei casi, cartacea.

 

A questo punto, potrei citare moltissimi numeri per rafforzare ciò che ti sto dicendo ma non lo farò.

 

Ti chiedo di pensare solo ai preventivi, al materiale informativo, agli ordini, ai contratti per i tuoi clienti, pagine e pagine che spesso non vengono nemmeno lette.

Quante volte le comunicazioni interne, talvolta (troppo spesso), vengono stampate e portate al collega dell’ufficio accanto?

 

Ogni foglio di carta ha un costo per l’azienda, ogni foglio impatta sull’ambiente e il prezzo da pagare per questo modo di operare è diventato davvero insostenibile per le imprese e per il pianeta.

 

Utilizza un workflow digitale per fare della sostenibilità un tratto caratterizzante della tua azienda, iniziando a ridurre al minimo l’utilizzo della carta (riciclata certificata!).

Confirmo ha progettato la soluzione perfetta per tutti quei settori che necessitano di importanti flussi di documenti, da quello assicurativo al bancario, da quello sanitario alle vendite.

Ha le funzionalità che ti permettono di modificare, compilare, inviare, far firmare e conservare la documentazione. Semplice e compliant alle normative nazionali ed europee.

 

Scopri tutti i settori in cui Confirmo può aiutarti, visita il nostro sito!

 

2. Scegli fornitori sostenibili

 

Il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dipende anche dalla catena di approvvigionamento.

Secondo uno studio recente, le aziende senza una supply chain sostenibile attireranno meno investimenti. Pertanto, sta emergendo una forte sensibilità verso queste tematiche per soddisfare le richieste di prodotti sostenibili da parte dei clienti.

 

Per raggiungere gli obiettivi serve l’aiuto della tecnologia.

Quale?

Cloud e mobile sono in cima alla lista. La possibilità di aggregare dati provenienti da fonti lontane e differenti riduce la necessità di spostamenti per la raccolta, di conseguenza le emissioni di anidride carbonica.

Tracciare e monitorare i processi da un computer in tempo reale e trovare il modo di renderli più efficienti aiuta a ridurre le emissioni di gas serra.

 

Quindi, per iniziare il tuo percorso di sostenibilità la strategia migliore è di scegliere fornitori che condividono i tuoi valori aziendali.

 

Confirmo è certificata carbon neutral, ha molto a cuore il benessere del nostro pianeta e si impegna per un futuro migliore.

 

3. Misura i tuoi risultati

 

Nessuno vuole avere un impatto negativo sull’ambiente.

 

Tuttavia, definire gli obiettivi non basta.

 

Per capire l’impatto del servizio che stiamo usando, dell’acquisto che stiamo facendo bisogna poter misurarlo.

Serve per mostrare i propri risultati e valorizzarli.

 

Confirmo ha un contatore integrato che ti permette di misurare le “conseguenze” sull’ambiente della tua gestione documentale.

L’idea è di far crescere la consapevolezza dei clienti del contributo che stanno dando per la tutela del pianeta, dalla riduzione delle emissioni all’utilizzo dell’acqua, in un modo molto concreto.

Un tipo di comunicazione trasparente per scegliere e agire in modo più consapevole.