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5 buoni consigli per preparare l'azienda alla trasformazione digitale

Scritto da Confirmo content team | Jul 6, 2022 2:45:00 PM

Il punto di partenza della trasformazione digitale è quella di semplificare i processi.

La sfida principale che le aziende devono affrontare è il cambiamento delle abitudini esistenti. Da dove cominciare?

 

In questo articolo, troverai alcuni spunti utili per preparare la tua azienda e iniziare a sfruttare la tecnologia per competere di più nel tuo mercato di riferimento.

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1. Parti dai dati

2. Identifica le barriere al cambiamento

3. Coinvolgi i tuoi dipendenti e clienti

4. Semplifica i processi

5. Gestisci i tuoi documenti online

  1. 1. Parti dai dati

La trasformazione digitale è un viaggio che richiede pianificazione, preparazione e impegno da parte di ogni professionista e del team.

Un'organizzazione deve decidere cosa vuole ottenere prima di intraprendere il percorso verso la trasformazione digitale. 

È necessario prendersi un po' di tempo per analizzare la propria azienda e determinare le aree di lavoro in cui è necessario intervenire. 

 

Il primo passo consiste nel raccogliere e analizzare i dati già disponibili.

 

Analizzate i dati provenienti da fonti diverse, come le indagini sulla soddisfazione dei clienti, i dati di vendita e le tendenze del settore. Questo aiuterà a identificare i problemi o le opportunità all'interno dell'azienda che richiedono attenzione, prima di implementare qualsiasi nuova tecnologia.

Poi guardate quali informazioni sarebbe utile avere, ma non sono ancora disponibili.

Queste sono probabilmente le aree in cui la trasformazione digitale potrebbe portare a grandi vantaggi per la vostra azienda.

 

Tutte queste informazioni devono essere usate come punto di partenza per sviluppare la strategia per il piano di trasformazione digitale.

 

2. Identifica le barriere al cambiamento

 

Molte aziende vogliono passare da un'attività manuale e tradizionale a una digitale, o almeno migliorare le loro capacità digitali esistenti. Tuttavia, quando si tratta di modificare il proprio modello di business, molte imprese non sono preparate. Il passaggio alle tecnologie digitali va a impattare su prodotti e servizi, canali di marketing e distribuzione, processi aziendali, supply chain e nuovi partner sul mercato.

 

Uno dei motivi principali per cui le aziende non effettuano cambiamenti è la mancanza di comprensione della necessità del cambiamento. Non comprendono il loro stato attuale e il confronto con le altre aziende del loro settore.

A questa problematica si affiancano problemi di budget, mancanza di programmi di formazione per i dipendenti o di coinvolgimento dei dipendenti nella cultura e nei valori dell'azienda.

 

È necessario identificare gli ostacoli al cambiamento e lavorare per eliminarli.

Un passaggio obbligato è valutare il grado di preparazione dell'azienda alla trasformazione digitale.

Se la vostra azienda non è ancora pronta, non preoccupatevi!

Non c'è motivo per cui non possiate iniziare a fare piccoli passi per diventare più digitali.

 

Un suggerimento sempre valido è di iniziare un reparto alla volta e verificare come funziona la strategia e la tecnologia adottata, prima di introdurre le modifiche in tutta l'azienda.

 

3. Coinvolgi i tuoi dipendenti e i clienti

 

I dipendenti e i clienti possono contribuire a dare forma alla tua strategia digitale condividendo le loro idee e le loro preoccupazioni sull'impatto che la tecnologia potrebbe avere su di loro.

Chiedete loro quali sono i loro flussi di lavoro quotidiani, quali strumenti usano e cosa vorrebbero vedere in futuro.

 

La trasformazione digitale va oltre la tecnologia. Si tratta di cambiare il modo di operare e di rapportarsi con il pubblico, di comunicare.

 

È necessario coinvolgere tutti in questo processo, dai dirigenti di alto livello ai lavoratori in prima linea e ai clienti, in modo che tutti capiscano sta accadendo, in modo da non sentirsi esclusi o confusi su come fare il proprio lavoro.

 

4. Semplifica i processi

 

Prima di inziare ad adottare nuove tecnologie, è importante snellire i processi esistenti e definire i ruoli.

 

Ciò significa chiedersi chi ha un determinato compito, cosa fa, come lo fa e perché. Una volta ottenute queste risposte, sarà più facile decidere il modo migliore per automatizzare le attività manuali o ripetitive e aumentare l'efficienza aziendale.

 

Ad esempio, invece di far inserire manualmente ai dipendenti i dati in più sistemi, è utile utilizzare un software che si integri con le altre piattaforme. In questo modo, si risparmiano tempo, fatica e si riducono gli errori.

 

5. Gestisci i documenti online

 

La gestione digitale dei documenti è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si prepara l'azienda alla trasformazione digitale.

 

Assicurati che tutti i documenti siano creati elettronicamente. Non digitalizzati, dopo una gestione completamente cartacea.

Tutti i documenti: dai contratti agli ordini di acquisto, dalle fatture ai report interni.

 

E la firma? Puoi scegliere una soluzione di firma elettronica o digitale, a seconda delle necessità.

Da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento.

Scegli il software giusto per le esigenze della tua azienda, per il tipo di documenti che devi gestire, per la validità legale e la sicurezza dei dati che ti serve.

 

Confirmo è una soluzione di gestione digitale dei documenti e firma integrata nativa che supporta tutte i tipi di firma elettronica e digitale di cui la tua azienda ha bisogno.

 

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Crea e revisiona i tuoi documenti, sottoscrivi e invia per la firma a più destinatari. Sai chi ha firmato e chi deve ancora farlo in un click e tieni tutto sotto controllo da un'unica schermata del tuo browser.

 

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La trasformazione digitale è un processo di introduzione di tecnologie digitali in un'organizzazione con l'obiettivo di migliorare le prestazioni aziendali.

Può iniziare con la digitalizzazione della catena di fornitura, della gestione dei rapporti con i clienti o dei processi interni come le risorse umane.

 

Non è un processo che si limita a rendere l'azienda più efficiente e redditizia. Si tratta di migliorare l'esperienza dei clienti, il coinvolgimento dei dipendenti e l'agilità aziendale.

 

Non hai ancora intrapreso questo percorso? Ora sai da dove iniziare.