L’Azienda Ospedaliera di Padova ha scelto il software “Confirmo” per i propri processi di acquisizione e gestione del Consenso Informato, con alcune richieste di personalizzazione ulteriore, per migliorare la propria efficienza, rispondere in maniera innovativa e efficace alle esigenze dei propri utenti, ed esaltare al massimo le caratteristiche di pubblica utilità della Struttura Sanitaria.
L’Azienda Ospedaliera di Padova è un ospedale ad alto contenuto tecnologico ed assistenziale, ente strumentale del Servizio Socio Sanitario Regionale del Veneto. È riconosciuta come Ospedale di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione, ed è inoltre “Centro Hub” per la Provincia di Padova e Centro di Riferimento Regionale. Caratteristica fondamentale è inoltre la stretta collaborazione istituzionale con l’Università di Padova, anche al fine di una integrazione tra ricerca e didattica.
I problemi di una Azienda Ospedaliera quale quella di Padova sono complessi e caratterizzati da:
È chiaro che il processo di preparazione, proposizione, verifica della comprensione, acquisizione, registrazione e gestione di una tale massa di consensi informati era un grande problema. Azienda Ospedaliera di Padova ha deciso di risolverlo in maniera completa, senza impattare però sull’operatività del proprio personale, senza modificare i flussi di lavoro già predisposti o i software gestionali già attivati. La soluzione prevista è completamente digitalizzata (paperless) e integrata, disponibile in ogni punto delle varie Strutture ed edifici, e in tutti i Dipartimenti e unità. Inoltre, risponde a tutti gli obblighi di legge e assicura la massima tutela medico-legale (grazie alla collaborazione con la Struttura di Medicina legale dell’Università di Padova e il coinvolgimento dell’Ufficio legale della Struttura sanitaria stessa).
Confirmo per l’Azienda Ospedaliera di Padova
Azienda Ospedaliera di Padova ci ha espresso una serie di necessità ulteriori al processo di Consenso Informato che Confirmo risolve, tra le quali:
Una richiesta importante è stata quella di estendere Confirmo con un modulo specifico per il follow-up del Paziente dopo alcuni tipi di interventi / trattamenti sanitari.
In pratica, grazie a Confirmo, Azienda Ospedaliera di Padova sfrutta il Consenso Informato come momento di creazione della relazione di fiducia e cura, strutturato in maniera da coinvolgere il Paziente nel proprio percorso di cura. Supporta poi tale coinvolgimento, tramite empowerment del paziente stesso, durante tutto il percorso successivo al primo intervento / trattamento, tramite un modulo comunicativo e informativo specifico. Ciò è di particolare importanza nel caso di follow-up complessi, nel caso di malattie croniche, o in un’ottica di assistenza domiciliare integrata – vedi ad esempio la Deliberazione di Giunta Regionale Veneto n° 208 del 28 febbraio 2017
Grazie a Confirmo, Azienda Ospedaliera di Padova sfrutta il Consenso Informato come momento di creazione della relazione di fiducia e cura, anche dopo il trattamento sanitario, a casa e con i caregiver.
Per arrivare alla migliore soluzione per l’Azienda Ospedaliera di Padova, siamo partiti da un’attenta analisi delle esigenze della Struttura Sanitaria, focalizzata poi in vari incontri con:
La soluzione individuata assieme agli stakeholder prevede quindi l’attivazione del software “Confirmo”.
In tal modo, l’Azienda Ospedaliera di Padova soddisferà sia le evidenziate esigenze di natura organizzativa e gestionale, sia quelle di natura economica. Potrà inoltre incrementare gli esiti favorevoli per i pazienti, coinvolgendoli e fornendo loro supporto tramite un unico, semplice processo: il consenso informato.