La startup ha sviluppato una nuova soluzione tesa a generare una migliore user experience. Tra le nuove funzionalità c’è anche la gestione
omnicanale dei consensi informati elettronici e della raccolta dati nella ricerca clinica.
La firma digitale sta vivendo un vero e proprio boom. Dai dati di una ricerca di mercato realizzata da IDC, risulta che aziende, cittadini privati e liberi professionisti ricorrono sempre più alla firma elettronica perché in grado di garantire una maggiore efficienza del business, un accesso rapido a informazioni e documenti, una riduzione dei costi,una migliore collaborazione e l’adeguamento normativo.
Ma in uno scenario caratterizzato dall’uso sempre più massivo dei sistemi di firma digitale, come è possibile garantire l’identità della persona? Come si potrà governare la complessità dei processi documentali aziendali in modo centralizzato, omnicanale e sicuro? E come si riuscirà a rendere l’esperienza dell’utente digitale meno fredda e distaccata ma più empatica e consapevole? Confirmo, la startup che rende consapevole la firma digitale, ha sviluppato una nuova piattaforma omnicanale per una migliore user experience, integrando nuove funzionalità e strumenti per affrontare le future sfide digitali. Attraverso di essa è infatti possibile instaurare un dialogo diretto via mail, sms, chat e telefonata vocale tra l’utente e la struttura aderente(banche, assicurazioni, ospedali),semplificando il processo di comunicazione, che può avvenire usando esclusivamente il proprio smartphone. Una scelta strategica in linea con i trend di crescente utilizzo dei dispositivi mobile: secondo la ricerca dell’azienda di analisi dati Netscribes le connessioni via cellulare cresceranno infatti del 146% entro il 2025.
Tra gli elementi che contraddistinguono la piattaforma, la capacità di permettere all’utente di muoversi agilmente tra documenti e clausole, risparmiando tempo ed energie in favore di una effettiva comprensione dei contenuti. È inoltre l’unica applicazione che, prima di apporre la firma digitale, certifica la reale comprensione dei documenti attraverso un apposito sistema di
valutazione. Altro aspetto rilevante è la possibilità di gestire più tipologie di firma all’interno dello stesso percorso in modo intuitivo ed efficace. Confirmo, infatti, implementa tutti i principali standard di firma previsti da Eidas e Agid: firma elettronica qualificata, firma elettronica avanzata, firma grafometrica e
firma semplice. La nuova versione di Confirmo è un progetto di human centered design che raccoglie tutte le esperienze maturate grazie alla collaborazione con strutture di ogni dimensione in diversi settori - spiega Stefano Rova, co- founder di
Confirmo -. L’app è la prima piattaforma all in one per la reale gestione digitale dell’intero ciclo di vita della firma elettronica a valor legale, dei documenti e della conservazione sostitutiva; il tutto avviene da un’unica interfaccia disegnata come per essere semplice e immediata .
L’app si è specializzata in alcuni ambiti d’uso come l’eICF (electronic Informed Consent Form), la gestione del consenso informato negli studi clinici: i pazienti possono capire a fondo ogni aspetto dello studioe delle procedure prima di apporre la propria firma elettronica. Basta un tablet, uno smartphone o un computer per accedere a tutte
le informazioni, anche da remoto.
ELECTRONIC PATIENT REPORTEDOUTCOME
Aumentare la comprensione riduce le possibilità che i partecipanti si ritirino da uno studio clinico già avviato per mancanza di consapevolezza su ciò a cui si sta dando il proprio consenso. Un ulteriore strumento utile, ideato per semplificare la raccolta di dati in ambito clinico, è l’ePRO (electronic Patient Reported Outcome), tool di valutazione digitale che intervista i pazienti per
ottenere informazioni sullo stato di salute, i sintomi e su qualsiasi altro
effetto del trattamento a cui vengono sottoposti.