Già si sa, ma conviene ribadirlo: gli odontoiatri, professionisti impegnati sul fronte della salute della persona, devono rispettare – come gli altri colleghi di altre branche della medicina – tutte le leggi che sono in vigore per l’ospedalità e il rapporto tra medico e paziente.
Dalle operazioni più semplici, come l’igiene dentale o la cura di piccole carie, fino a quelle più complesse, tra le quali veri e propri interventi chirurgici, vi è sempre l’obbligo di informare il paziente sulla procedura e sulle sue eventuali ripercussioni, sulle alternative di cura e sull’iter post-operatorio.
Al consenso informato si aggiungono gli obblighi della conservazione documentale che deve rispettare determinati standard di sicurezza per i dati personali: si tratta di un impegno gravoso, specie per liberi professionisti che lavorano in autonomia. Ai costi dell’organizzazione interna, della formazione, dell’acquisizione di strumentazione medica adeguata per l’ambulatorio, gli odontoiatri devono sommare anche i costi – sempre più imponenti – dei processi legati alla carta.
Confirmo, l’applicazione studiata per acquisire in forma elettronica il consenso informato, può semplificare la vita agli odontoiatri, ma anche offrire nuove opportunità. Attraverso Confirmo, è possibile generare automaticamente la documentazione su una procedura medica. Con le sue ampie possibilità di personalizzazione Confirmo può predisporre la generazione dei preventivi per ciascun cliente, alla cui conferma può seguire la spedizione di tutte le informazioni relative alla prestazione sanitaria che il paziente può consultare anche da casa tramite un semplice link. La semplificazione di Confirmo, che in un unico flusso gestisce tutta la produzione documentale, comprende anche la firma elettronica a norma di legge e la conservazione di dati, di consensi e di cartelle cliniche.