Servizi finanziari sempre più trasparenti, risparmiatori sempre più informati.
È questo l’obiettivo della MiFid 2, la nuova disciplina sui servizi finanziari, applicata in tutta l’Unione Europea dal 3 gennaio 2018.
Questo insieme di normative, chiamate ad ampliare le garanzie già concesse dalla versione precedente (MiFid), intende creare un mercato unico dei prodotti finanziari in Europa basato su principi di trasparenza e di massima tutela del risparmiatore, sempre più protagonista attivo delle sue scelte di investimento.
Con la disciplina MiFid 2 si ribalta il paradigma della vendita per renderlo tutto a vantaggio del cliente: non si cerca più di adattare un qualsiasi prodotto a ogni tipo di utente, ma si indirizza la vendita di una polizza, di quote di fondi comuni, di conti correnti e ogni altro servizio finanziario ai clienti adatti a esso per esigenze, disposizione al rischio, capacità e competenze finanziarie.
Non solo: con il MiFid 2 alle imprese finanziarie viene chiesto di formare debitamente il proprio personale perché sia in grado di comunicare correttamente con i clienti. Prima di ogni vendita o sottoscrizione l’impresa finanziaria dovrà stabilire il profilo di rischio di ogni cliente, ma anche stabilire, dimostrandolo, quanto l’investitore abbia di fatto compreso la natura dei prodotti a loro proposti nel loro complesso.
Confirmo, l’applicazione che rende la firma di un documento davvero consapevole, è un prezioso alleato di tutti gli istituti bancari, le compagnie assicurative e le imprese finanziarie che intendono migliorare la qualità della loro comunicazione ai propri clienti gestendo in modo efficiente i processi documentali in ogni fase del processo di vendita.
Confirmo, con la sua interfaccia interattiva, si assicura dell’effettiva comprensione da parte degli utenti delle nozioni trasmesse, offrendo al tempo stesso un’evidenza documentale dell’effettiva acquisizione delle informazioni.