Il consenso informato ha un ruolo fondamentale negli studi clinici. Viviamo in un’epoca in cui l’acquisizione, l'elaborazione e la conservazione dei dati avviene utilizzando sistemi elettronici. La logica conseguenza è passare anche per il consenso informato dai classici sistemi cartacei verso alternative elettroniche, in grado di coniugare la parte informativa e quella della raccolta della firma.
La digitalizzazione offre molteplici possibilità per informare i pazienti, dai testi alle infografiche, dai video alle spiegazioni audio per descrivere ogni aspetto dello studio. Basta un tablet, uno smartphone o un computer per accedere a tutte le informazioni. Anche da remoto. Fornisce ai partecipanti l’opportunità di capire a fondo le caratteristiche e le procedure, spesso innovative, dello studio. Le diverse fonti interattive possono essere arricchite da definizioni dei termini specifici usati, possono essere aggiunte note e commenti qualora ci siano delle perplessità da chiarire. A questo scopo si possono aggiungere delle domande alle parti informative più complesse per verificare la piena comprensione dello studio a cui si sta dando il proprio consenso. Le risposte forniscono un’evidenza della avvenuta acquisizione delle informazioni.
Aumentare la comprensione, ridurre le possibilità che i partecipanti si ritirino a studio già avviato. Questa eventualità, il drop-out, si verifica spesso per mancanza di reale comprensione di quello a cui si sta dando il proprio consenso. Arrivare alla fine dello studio clinico senza perdere i partecipanti ingaggiati, pienamente aderenti al protocollo clinico e ai trattamenti porta a notevoli benefici per entrambe le parti coinvolte, in termini di salute e di denaro.
Il consenso informato elettronico permette di avere partecipanti più coinvolti e di raccogliere una firma elettronica avanzata, secondo la regolamentazione vigente. E’ una firma che può essere considerata a tutti gli effetti equivalente a quella apposta su un documento cartaceo, a pieno valore legale. Infine, la conservazione della documentazione è di semplice gestione e di immediata consultazione. Si possono abbattere i costi che l’archiviazione cartacea comporta.
Confirmo è lo strumento da scegliere per la dematerializzazione del consenso informato negli studi clinici. Favorisce la comprensione di tutti gli aspetti dello studio clinico, i partecipanti sono pienamente consapevoli di cosa comporta ciò a cui stanno dando il loro consenso. Riducendo i tassi abbandono a studio già avviato, generando risparmio di denaro e di tempo necessario per la selezione di nuovi partecipanti. Evita errori dovuti alla trascrizione, azzera la possibilità di lasciare dati incompleti. E’ facilmente configurabile a seconda delle esigenze specifiche e può essere adattato a studio già avviato, senza compromettere l’efficienza del processo.
Confirmo migliora l’esperienza dei partecipanti allo studio clinico e favorisce il rapido avanzamento della ricerca.