Come scegliere il giusto software di firma elettronica e digitale
Sei finalmente in treno e squilla il cellulare. Il cliente che hai seguito nelle ultime settimane è convinto della tua proposta e ti chiede di inviare subito il contratto da firmare.
Il risultato che aspettavi si sta concretizzando.
"Bene, te lo mando domani mattina appena arrivo in ufficio".
C'è qualcosa di stonato in questa frase, vero?
La tua opportunità di chiudere questo contratto perde il suo slancio perché non hai un software di gestione di contratti e firma elettronica.
Ti spieghiamo, in questo articolo, come puoi evitare di diventare il protagonista di questa storia.
Sono anni, ormai, che sentiamo parlare dell'impatto che avrà la tecnologia sulla competitività delle aziende. Tuttavia, situazioni come quelle descritte non sono affatto rare, anche se il 2023 è già alle porte.
Quali funzionalità sono importanti per il tuo business?
È sicuramente una domanda importante da farsi.
Secondo una recente analisi effettuata dall’Osservatorio B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia l’uso degli smartphone di ultima generazione ha superato il PC nell’utilizzo di Internet.
Una piattaforma di firma elettronica e digitale deve essere in grado di soddisfare la crescente esigenza di operare in mobilità e consentire alle parti interessate di firmare quando sono in movimento, da qualsiasi dispositivo.
Gli aspetti che più preoccupano coloro che devono passare a gestire i documenti in digitale sono la sicurezza e la privacy.
La comunicazione deve essere sicura per utenti, clienti e firmatari.
La soluzione da scegliere deve essere conforme alle normative sulla privacy vigenti nei diversi Paesi nell'Unione Europea, i documenti legali e i processi devono essere conformi alla legge sul regolamento generale sulla protezione dei dati, noto come GDPR, dell'Unione Europea.
E al Regolamento europeo sulle firme elettroniche eIDAS.
Se pensi di non saperne abbastanza, puoi approfondire qui questo tema.
Proponi documenti complessi ai tuoi clienti, difficili da capire e pieni di tecnicismi?
Avere accesso ai dati in tempo reale può aiutarti a capire in che modo le persone interagiscono con la tua documentazione. Stanno aprendo il documento più volte? Ci vuole molto tempo per firmare?
L'analisi di questi dati ti offre l'opportunità di intervenire sulla documentazione, andando a semplificarla, se possibile, o a creare dei contenuti basati su immagini o video per supportare la spiegazione e facilitare la firma.
Una buona soluzione di firma elettronica ti dà la possibilità di scalare seguendo la crescita del tuo caso d'uso, consentendoti di aggiungere facilmente utenti ed espandere l'utilizzo anche ad altri team.
L'automazione aiuta a risparmiare tempo e semplificare i processi, evitare tutte quelle azioni ripetitive che facciamo ogni giorno.
Il software di firma elettronica ti aiuta a risparmiare tempo.
Facciamo un esempio, hai appena inviato il contratto da firmare al tuo cliente.
Devi metterti una nota. Tra 2 giorni, se non l'ha fatto, mandare una mail e metterti un'altra nota, tra un altro paio di giorni, chiamare al telefono per sollecitare.
Alcune piattaforme inviano promemoria automatizzati, tu decidi con che frequenza, sei d'accordo che possono farti risparmiare un sacco di tempo?
Per farti raggiungere il tuo obiettivo quindi il giusto software deve essere semplice da utilizzare, deve essere flessibile per le tue attività di ogni giorno e per soddisfare questi requisiti deve possedere le caratteristiche che abbiamo appena descritto.
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