ePRO: uno strumento digitale che fa la differenza nella ricerca clinica
Mettere il paziente al centro.
Un'espressione che si sente spesso quando si parla di sperimentazioni cliniche.
Come tradurre questa espressione nella pratica clinica?
Non c'è un'unica risposta a questa domanda.
Ci sono molteplici strategie da mettere in atto per arrivare all'obiettivo desiderato.
Una strada ampiamente sfruttata è la somministrazione di questionari ai partecipanti dei trial per assicurare un'elevata attenzione al loro benessere.
I questionari sono un metodo semplice per misurare lo stato di salute o la qualità della vita dei pazienti durante le sperimentazioni.
I pazienti riferiscono direttamente i sintomi, lo stato di salute e il benessere generale.
Pertanto, i questionari riflettono il punto di vista dei pazienti, senza intermediari. Non si tratta di osservazioni o di interpretazioni dei ricercatori coinvolti.
Tradizionalmente, sono questionari cartacei.
La gestione su carta, oltre che rappresentare un rischio per la sicurezza delle informazioni sanitarie, richiede molta attenzione nella trascrizione sui database. Il rischio di errore è molto elevato.
Oggi, grazie alla tecnologia digitale, è possibile per i ricercatori raccogliere i dati elettronicamente utilizzando strumenti come gli electronic Patient-Reported Outcomes (ePRO).
La classica obiezione è: "Si è fatto così per moltissimo tempo perché cambiare ora?".
I pazienti completano i sondaggi elettronici in totale autonomia, in modo totalmente indipendente, offrendo la loro prospettiva.
Questo modo di raccogliere i dati consente ai chi conduce lo studio di
- risparmiare tempo,
- aumentare la sicurezza dei dati,
- semplificare la gestione.
La tecnologia ti permette di somministrare questi questionari per mail o di rispondere collegandosi direttamente a una piattaforma.
C'è il risparmio del tempo che i ricercatori investivano nel raccogliere le risposte e nel trascriverle, evitando errori nell’immettere i dati nel sistema di raccolta elettronico. Aumenta la sicurezza dei dati raccolti e ottimizza la gestione del lavoro.
I vantaggi di usare l'ePRO
1. Un flusso di lavoro più efficiente, un risparmio di tempo per ricercatori e partecipanti.
Siamo partiti dalla parola d'ordine "mettere il paziente al centro".
Che dire quindi del tempo che il paziente impiega per andare in clinica per la raccolta dati?
Sappiamo bene che l'organizzazione dove si svolge la sperimentazione può essere molto distante dal luogo dove vive il partecipante. Questo potrebbe essere una barriera per il paziente e avere un impatto negativo sullo studio.
2. Raggiungi le persone ovunque si trovino e raccogli i dati di qualità.
In un ambiente familiare, senza pressioni e tensioni, le risposte dei pazienti sono più affidabili. Uno strumento digitale che funziona da remoto e in mobilità favorisce la raccolta di dati di elevata qualità.
La soluzione di Confirmo
Confirmo è un’app in cloud che permette ai partecipanti di una sperimentazione clinica, dotati di login e password, di rispondere ai questionari e invia le risposte al gestionale elettronico del trial.
È un ePRO che consente di risparmiare tempo ai pazienti e ai ricercatori. Pensiamo, ad esempio, a una sperimentazione per una malattia che causa problemi di deambulazione, i partecipanti che devono recarsi on-site per compilare i questionari vanno incontro a un burden importante.
Questo onere può essere completamente evitato usando l’ePRO.
I ricercatori potranno gestire i dati in totale sicurezza, certi della compliance normativa.
Vuoi approfondire questo argomento? Visita alla nostra pagina dedicata sul sito!
Confirmo è una piattaforma che consente di gestire diverse fasi della sperimentazione tenendo come punto fermo la centralità del paziente.
- È una soluzione progettata per rendere i pazienti consapevoli, indipendentemente dalle loro competenze sanitarie.
Supporta materiale multimediale audio, video, realtà aumentata per far sì che i tutti partecipanti possano comprendere in modo chiaro e semplice le informazioni utili per prendere una decisione consapevole dal reclutamento fino all'arruolamento vero e proprio.
- È una soluzione progettata per rendere i pazienti consapevoli, indipendentemente dalla loro lingua e dalle loro competenze digitali.
La soluzione passa facilmente da una lingua all'altra.
Per qualsiasi esigenza è disponibile un'assistente virtuale 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Inoltre, l'utente viene accompagnato nelle varie fasi in cui deve interagire con la piattaforma così da minimizzare gli errori.
Facciamo un esempio, il paziente sta inserendo i suoi dati in un modulo elettronico ma non lo completa. L'app mostra delle notifiche per chiarire quali informazioni mancano. Una volta completato in ogni sua parte passa alla fase successiva.
Confirmo è la soluzione per la ricerca clinica che ha fatto della centralità del paziente la sua parola d'ordine.