L’app Confirmo in campo contro il Covid-19: un’alternativa alla carta contro la diffusione del virus
Anche la digitalizzazione può aiutare a vincere la lotta contro il Coronavirus.
È stato dimostrato come il Covid-19 possa sopravvivere per molte ore sopra le superfici di oggetti inanimati con i quali veniamo in contatto. E tra questi oggetti troviamo anche la carta, quei moduli cartacei utilizzati nelle strutture sanitarie per l’acquisizione del consenso informato che, passando di mano in mano, potrebbero contribuire alla diffusione del virus.
Per garantire la massima sicurezza ai pazienti e al personale sanitario, è possibile eliminare questo rischio grazie ai vantaggi della digitalizzazione. Confirmo, applicazione che consente l’acquisizione di dati e di consensi attraverso dispositivi digitali – anche da remoto – può essere in questo caso uno strumento prezioso per le strutture sanitarie di ogni dimensione e in ogni contesto.
L’acquisizione del consenso, infatti, con Confirmo può avvenire attraverso dispositivi come dei tablet, in grado di essere sanificati ad ogni singolo utilizzo.
Oltre all’eliminazione della carta – e con essa i rischi connessi – Confirmo garantisce tutti i vantaggi di uno strumento smart: oltre all’interfaccia per la compilazione assistita, le spiegazioni interattive e la possibilità di gestione in remoto Confirmo permette ai parenti del paziente – dotati di apposite credenziali – di visionare i suoi dati all’occorrenza.