Tecnelab: La prima app che rende consapevole la firma digitale si chiama Confirmo
Confirmo è l’app che digitalizza i processi relativi al consenso consapevole di un documento da firmare, favorendo maggiore comprensione, trasparenza e tutela legale. Grazie a tecnologie multimediali e di intelligenza artificiale, l’app fornisce agli utenti che devono sottoscrivere, per esempio, un consenso informato, un contratto, un’informativa o una liberatoria, tutte le informazioni utili, certificandone la reale comprensione prima di apporre la firma digitale.
Confirmo è stata creata da una startup di giovani professionisti esperti nello sviluppo di software, strategie digitali e user experience. Marco Cappellini, esperto in Digital Transformation nel settore sanitario, ne è il fondatore e ha dato vita al progetto dopo avere constatato le difficoltà legate alla gestione dei consensi informati dei pazienti da parte degli operatori ospedalieri.
“Abbiamo iniziato la nostra avventura affrontando il tema del consenso informato in ambito sanitario. Spesso quest’ultimo è un processo visto e considerato come un mero atto burocratico; nella maggior parte dei casi, il documento non viene firmato dal paziente in modo consapevole, generando un gap di comunicazione che può sfociare in reclami e cause”, spiega Marco Cappellini.
“Ci siamo presto resi conto che queste problematiche sono presenti anche in altri settori come quello bancario e assicurativo. Complessivamente, si registrano oltre 100.000 cause all’anno nei diversi ambiti tra sanità, banche e assicurazioni. Basti infatti pensare ai prospetti informativi che normalmente bisogna firmare e che molto spesso non iniziamo neanche a leggere”, aggiunge Cappellini.
“In un tale scenario, l’obiettivo di Confirmo è quindi quello di aiutare a standardizzare i processi comunicativi verso l’utenza, preoccupandosi, soprattutto, di verificare la comprensione dei contenuti prima di generare e far firmare il documento. In questo modo, Confirmo intende agevolare il passaggio da un consenso informato a un consenso realmente consapevole”, commenta Cappellini.
La startup è quindi riuscita a sviluppare una soluzione informatica per gestire questo delicato processo, in grado di fornire al paziente, se ci troviamo per esempio in ambito sanitario, una spiegazione chiara e approfondita sul trattamento medico a cui deve sottoporsi, di certificarne la comprensione e di far firmare digitalmente a valore legale tutta la documentazione.
I campi di applicazione naturlamente sono diversi: dai consensi informati in ambito sanitario, come detto, a quelli per il trattamento dei dati personali, dai prospetti informativi ai contratti e documenti nei settori bancario e assicurativo.
In questo periodo di emergenza, Confirmo ha deciso di fornire gratuitamente il servizio alle strutture ospedaliere impegnate nella gestione dei reparti Covid-19. Garantendo la piena comprensione del processo, è possibile avere una firma con valore legale senza bisogno di spostamenti e viaggi in sede, nel pieno rispetto delle disposizioni del periodo di quarantena. Inoltre, l’app è un’alternativa alla carta contro la diffusione del virus: la massima sicurezza per pazienti e personale sanitario è assicurata grazie ai vantaggi della digitalizzazione.
Il team di Confirmo. In primo piano, a sinistra, Marco Capellini, fondatore della startup.